10 cose da non buttare mai nel lavandino

  1. Capelli e peli. I capelli e i peli non andrebbero mai butti giù nello scarico del lavandino perché sono davvero terribili: questi, infatti, s’attorcigliano creando un groviglio che poi blocca tutti gli altri residui che vengono buttati nel lavandino, dando origine a un’ostruzione che solo l’idraulico Milano può risolvere.
  2. Sapone e dentifricio. I residui di sapone e di dentifricio sono un problema per i tubi perché una volta che sono entrati si seccano e creano una restrizione del tubo. Sarebbe opportuno fare più attenzione.
  3. La spazzatura raccolta da terra va sempre buttata nell’immondizia e mai nel lavandaio come, invece, fanno ancora in moltissimi.
  4. Residui di cibo. Il cibo avanzato non va buttato nel lavandino nemmeno se è semi liquido. I pezzettini e le altre parti si possono incastrare nei tubi, in particolar modo in corrispondenza delle curve.
  5. Oli e grassi. gli oli e i grassi derivanti dalla cottura andrebbero raccolti e non butti nel lavandino poiché questi si possono solidificare nel tubo, creando un blocco che impedisce all’acqua di scorrere via.
  6. Vernici e colle. Le vernici e le colle sono dei prodotti che hanno nella loro formulazione delle sostanze tossiche, le quali son dannose per i tubi perché potrebbero corrodere gli stessi o anche le guarnizioni.
  7. Fondi del caffè. Nonostante sembrino innocui, i fondi del caffè sono da buttare nel bidone dell’umido secondo le regole comunali sulla raccolta differenziata e non nel lavandino.
  8. Batuffoli di cotone. Il cotone usato per pulirsi una ferita o per togliere il trucco non va mai messo nello scarico del lavandino dove può andare a creare un blocco all’interno dei tubi che può essere tolto solo dall’idraulico Milano.
  9. Carta ed etichette. È necessario fare attenzione alle etichette adesive di carta che si possono essere sulla frutta che non devono finire nel lavandino mentre si puliscono mele, banae, pere etc.
  10. Gusci di uova. I gusci delle uova vanno buttati nel bidone dell’umido e mai nello scarico del lavandino dove potrebbero accumularsi assieme ad altri residui e dare origine a un’ostruzione.