3 casi in cui il responsabile della caldaia cambia

Il responsabile della caldaia e di tutto il relativo impianto può essere un soggetto diverso in base ai diversi casi. Ora vedremo di illustrare i tre casi più comuni che ci sono in merito a questo compito.

Il proprietario

Il caso più comune in merito alla responsabilità della caldaia è quando il proprietario deve preoccuparsi di ogni onere legato all’impianto in uso. Il proprietario è il responsabile della caldaia installata nella casa di sua proprietà, anche se dovesse essere una seconda casa. È lui che deve chiamare la ditta di termoidraulica Roma e pagare il conto relativo ogni volta che è necessario. Oltre a spiacevoli guasti e rotture, il proprietario deve far intervenire gli esperti una volta l’anno se l’apparecchio in uso ha una potenza superiore a 100 kW. Invece, la potenza è inferiore, è sufficiente chiamarli una volta ogni due anni, come previsto dalla legge.

L’affittuario

Nel caso in cui la casa dovesse essere data in affitto, ecco che il responsabile non è più il proprietario dell’immobile. L’affittuario diventa il responsabile della caldaia e ha il compito di chiamare l’assistenza e sostenere i relativi costi che, a differenza di quanto si pensi, non vanno divisa con il proprietario. Nel caso in cui l’affittuario decidesse di andare via o il contratto dovesse scadere, il responsabile della caldaia torna ad essere il proprietario della casa fino a quando non trova un altro inquilino.

L’amministratore

Infine, esiste un terzo caso in cui il responsabile della caldaia è l’amministratore di condominio. Questo capita quando la caldaia è centralizzata cioè vi è un solo apparecchio in tutto il condominio che serve a più appartamenti. Ogni appartamento non ha la sua caldaia privata ma usa quella comune che viene gestita dall’amministratore che agisce sempre in accordo con i condomini dopo le riunioni di condominio. Il vantaggio di questuo tipo di gestione sta nel fatto che la spesa relativa agli interventi della ditta di termoidraulica Roma sono divisi tra tutti perciò si ha un grande risparmio nel corso dell’anno.