Beauty routine rapida prima di andare a letto: risvegliarsi più belle ogni giorno

Ci sono sere in cui prima di andare a dormire ci si prende tutto il tempo, in tutta calma per occuparsi della propria bellezza; altre volte invece non se ne ha proprio la forza. Eppure le piccole attenzioni prima di andare a letto sono strettamente necessarie per risvegliarsi al mattino con una pelle riposata e un viso bello e fresco. Ci sono tuttavia alcuni passaggi che sono fondamentali e che si dovrebbero applicare in tutti i casi, anche quando si riduce la routine serale a pochissimi passaggi. Gli step fondamentali prima di mettersi a letto, quando proprio la palpebra cala da sola, sono due: struccarsi e mettere una crema viso per la notte. Questo è il minimo che bisogna fare. I prodotti necessari sono salviette struccanti, acqua micellare o latte/tonico 2 in 1, crema notte.

Struccarsi: sempre e comunque

La rimozione del trucco è un primo elemento fondamentale per risvegliarsi con un bel aspetto, quindi va fatto assolutamente. Volendo con qualche passaggio in meno, utilizzando prodotti strategici per velocizzare, ma va fatto perché è necessario. Infatti, andare a dormire con il fondotinta addosso che soffoca la pelle, significa alzarsi con uno sfogo in faccia la mattina dopo, meglio ricordarlo. Di tanto in tanto, quando proprio gli occhi si chiudono da soli, è permesso, come detto, velocizzare.

Se il procedimento standard quotidiano per rimuovere il make up prevede di utilizzare un detergente con acqua tiepida, di usare l’acqua micellare o uno struccante, di passare il latte detergente ed il tonico, in una sessione flash, si possono ridurre a due tutti questi passaggi. Basta detergere il viso con salviette struccanti e dare una passata con l’acqua micellare, che volendo può fare da tutt’uno al posto di latte detergente e tonico. La pelle così almeno sarà libera da sostanze estranee e pronta per l’utilizzo di una crema antirughe notte.

Mettere una crema antirughe per la notte

Se avete la pelle particolarmente secca, se non avete voglia di stendere una crema sul viso prima di andare a letto, potreste approfittare per applicarvi una maschera in tessuto appositamente studiata per una sessione notturna. Risparmierete tempo e al mattino avrete una pelle idratata e splendida. Queste maschere vanno bene però se la pelle è secca, quelle per la pelle mista o grassa di norma vanno tenute addosso solo per un tempo ridotto indicato sulla confezione. In alternativa alla maschera, si dovrebbe comunque quanto meno applicare una crema per la notte.

In pochi minuti il gioco è fatto, basta prenderne un po’ sulle punte delle dita e spalmarla a partire dal centro del viso, andando verso l’esterno. Il quantitativo dev’essere giusto: abbastanza per idratare tutto il viso, ma non troppo per evitare di macchiare la federa del cuscino. Le creme per la notte di norma hanno texture più corpose e grasse rispetto a quelle da giorno, per questo se possibile è meglio aspettare 5 minuti prima di mettersi a letto, giusto per dare alla pelle il tempo di assorbirne un po’ o, comunque, massaggiare bene sino a completo assorbimento del prodotto. Pulire e detergere il viso con salviette struccanti e acqua micellare, permette di preparare la pelle ad assorbire al meglio le i principi attivi nutritivi che contiene.

La routine così ridotta al minimo va bene se è solo periodica. Eseguire bene tutti i passaggi per prendersi cura della propria bellezza è invece importante nel lungo termine.