aatele1 1

Che tipi di allarme ci sono? 3 tipologie tra cui scegliere

Ci sono diversi tipi di sistemi di allarme che puoi scegliere per la tua casa allora vediamoli insieme per capire quale potrebbe essere il più indicato per te.

Cablato

il primo tra gli impianti di allarme Roma che vediamo è quello cosiddetto cablato, chiamato così perché i sensori e la stazione sono collegati tra di loro tramite fili e cavi lettrici. L’impianto con i cavi deve però essere realizzato in sede di costruzione perché realizzare la traccia dove far passare i cavi richiede dei lavori di muratura che potrebbe risultare impegnativi se ci abiti dentro. Se hai intenzione di ristrutturare, allora aspetta per realizzare anche lavori per l’allarme di casa. È una tipologia che costa meno ma difficilmente vi è la possibilità di controllarlo a distanza ed è difficile modificarlo perché per aggiungere sensori serve fare il tracciato per i cavi.

Wireless

Gli impianti di allarme Roma di tipo wireless sono quelli che non hanno i cavi elettrici e il collegamento tra di loro avviene grazie a onde radio. Si tratta di una soluzione ottimale se vuoi rendere più sicura casa tua senza però dover fare lavori. Al momento deal scelta, fai attenzione che il tuo impianto abbia l’anti jamming che impedisce le interferenze con altre onde che potrebbero far saltare la connessione tra i sensori. È a soluzione che stavi cercando se vuoi controllare l’allarme a distanza con il tuo smartphone in modo da poterlo accedere o spegnere e controllare in tempo reale la situazione. Si tratta però dell’alternativa un po’ più costosa per via delle molte funzionalità smart.

Misto

Esiste infine la possibilità di aver un sistema cosiddetto misto, cioè sia coni cavi che con il wireless. Potrebbe esser la situazione in cui vuoi modificare il tuo impianto cablato e aggiungi delle stazioni con il wireless. Oggi si preferisce modernizzare anche i vecchi impianti di allarme Roma cablati in maniera da avere la possibilità di controllarlo a distanza con il tuo smartphone grazie all’apposita app.