Come smettere di fumare in modo permanente

Vediamo come si smette di fumare in modo definitivo senza le fastidiose ricadute che ti fanno perdere tutti gli sforzi compiuti finora.

Perché smettere di colpo non funziona

Molte persone pensano che smettere di fumare sia facile tanto da poterlo fase in un solo giorno, solo con la forza di volontà, ma non sanno che invece si tratta di una cosa pressoché impossibile. Se decidi di smettere di colpo con il tabagismo magari ci resici per un paio di giorni ma poi senti l’irrefrenabile voglia di accenderti una sigaretta ed ecco che inizi a sgarrare. Dopo il primo strappo alla regola, in breve tempo torni alle solite abitudini e non avaria raggiunto il risultato. Il motivo di questo insuccesso è dovuto al fatto che le sigarette creano una forte dipendenza on solo fisica per via delle sostanze contenute ma anche di tipo psicologica, perché la gestualità e il rito della sigaretta ormai è d’obbligo. Insomma, se pensi di smettere di fumare di colpo da un giorno all’altro ti stai imbarcando in un’impresa impossibile e ben presto ne uscirai sconfitto.

I consigli migliori per smettere definitivamente

Invece di smettere di fumare di colpo devi adottare una strategia a lungo termine, fissando degli obiettivi raggiungibili. Devi infatti essere molto concreto e non provare a smettere così tanto per fare ma con una seria convinzione e un piano ben preciso, studiato appositamente per te. Dovrai definire degli obiettivi da raggiugere entro una certa data. Elimina tutto quello che ti serve per fumare partendo dalle sigarette, ovviamente, ma senza dimenticare anche gli accendini e i posa ceneri, quest’Ultimio sono molto importanti per smettere con il tabagismo perché il solo odore potrebbe scatenare la voglia di accendere una sigaretta. Ricorda anche di avvertire i tuoi cari e colleghi che hai intrapreso questa sfida per poterla vincerla con successo. Chiedi anche aiuto al tuo farmacista di fiducia che può consigliarti dei farmaci che aiutano a smettere con il fumo.