Il diamanti più grandi al mondo: quali sono? Come si formano?

Il mercato de diamanti rende disponibili solo una parte delle preziose pietre mentre quelle più grandi e pregiate hanno un mercato tutto a loro dedicato. Una pietra viene considerata grande non solo per le sue dimensioni ma per la sua caratura. Sono infatti i carati a determinare quanto grande è una gemma ma non solo questo va a determinare il suo valore sul mercato. La bellezza del taglio che valorizza la pietra grezze mettendone in mostra la purezza è un fattore che aumenta di moltissimo il diamante, anche se è più piccolo. La luce che attraversa un diamante dovrebbe creare dei bagliori molto precisi per poter esser considerato di alto valore.

Il più grande

Oggi il diamante piu grande del mondo è il Golden Jubilee Diamond che vanta una caratura di ben 545, ricavata da una pietra che aveva addirittura 755 carati allo stato grezzo per un peso di oltre 100 grammi. Questa pietra nasce dalle esperte mani di un maestro intagliatore che realizzò questo taglio per festeggiare i 50 anni dell’incoronazione del re della Tailandia, Paese da cui oggi provengono molte pietre preziose e pregiate. Prima dell’arrivo di questa straordinaria pietra, il diamante piu grande del mondo era la soprannominata Grande Stella d’Africa, cioè il diamante Cullinan I, il quale pesava 530 carati. La pietra da cui proveniva, il diamante Cullinan, era una vera rarità di bellezza: più di 3000 carati. Le gemme che sono state ricavate da questo diamante grezzo sono otto e tute molto grandi; oggi fanno tutte parte dei gioielli della Corona Reale britannica. Il terzo posto nella classifica del diamante piu grande del mondo si chiama Incomparable con un peso di 407 carati; la storia di questua gemma è un po’ diversa da solito dato che fu ritrovano del tutto per caso in una miniera abbandonata in Congo.

La formazione

Il processo di formazione che rende possibile avere diamanti così grandi è avvenuta nelle viscere della terra per tale ragione si ritrovano metalli e altri elementi minerali che si trovano solo al centro della terra nel magma.