La piastra elettrica in sostituzione del fornello tradizionale

L’acquisto di una piastra elettrica può essere dovuto a diverse ragioni, spesso si ricorre a questo dispositivo per situazioni di emergenza, un periodo di alloggio temporaneo in una casa sprovvista di allacciamento gas, durante una vacanza in campeggio, in una camera in affitto dove non è possibile usufruire di un fornello, magari anche in ufficio o in un altro luogo di lavoro. Esistono però anche modelli di piastra elettrica di elevata professionalità, adatti a sostituire egregiamente il fornello a gas e in grado di cuocere qualsiasi tipo di alimento, disponibili in diverse forme e dimensioni. Le più comuni, utilizzate normalmente per sostituire il fornello, sono le piastre elettriche rotonde, dove è possibile collocare ogni genere di pentola: le versioni più professionali dispongono di due, o talvolta anche quattro, postazioni, si riscaldano rapidamente e permettono di regolare la temperatura in base al tipo di preparazione.

La piastra elettrica, in genere, è dotata al suo interno di una resistenza che raggiunge altissime temperature, trasmettendo il calore alla superficie, realizzata in un materiale resistente e che ne permette una diffusione uniforme. Le piastre migliori sono in ghisa o in vetroceramica, entrambi questi materiali offrono doti di resistenza all’uso, efficienza, affidabilità e sicurezza, e non richiedono alcuna manutenzione oltre ad una semplice pulizia con una spugna umida e, se necessario, pochissimo detergente delicato. La piastra elettrica in vetroceramica permette di collocare gli alimenti direttamente sulla sua superficie, per questo si adatta maggiormente alla cottura di verdure, pesce e crostacei, i modelli più sofisticati consentono di regolare diversamente la temperatura anche in aree limitate.

Un’attenzione particolare merita inoltre la piastra elettrica in pietra ollare, un materiale totalmente naturale che viene riscaldato per induzione, e che appartiene alla tradizione locale di alcune zone della Val Chiavenna, dove è reperibile la pietra. La resistenza alle temperature elevate, la capacità di diffondere uniformemente il calore e la lunga durata nel tempo rendono questa pietra ideale per cuocere ogni tipo di cibo, tanto da essere utilizzata non solo direttamente sul fuoco, ma per la produzione di piastre, bistecchiere e pentole di alta qualità. Si tratta tuttavia di un materiale che richiede attenzione, e non deve mai essere trattato con detersivi, ma semplicemente ripulito dai residui.