Posso demolire la mia auto gratis?

La demolizione dell’auto viene vista dal proprietario come qualcosa di particolarmente ostico. In realtà si tratta di qualcosa di piuttosto semplice. Quando la vostra automobile non funziona più oppure non la usate più anche se funzionante, non potete abbandonarla su suolo pubblico. Se volete mantenerla su strada siete costretti comunque sia a pagare bollo e assicurazione auto, una spesa inutile per una macchina che non usate. Molto più economico sicuramente farla demolire.

Ci sono alcune situazioni in cui è possibile demolire la vettura gratuitamente. Potete rivolgervi a autodemolizioni Roma per maggiori informazioni in merito. Le vetture possono essere demolite gratis quando sono di un modello abbastanza recente o comunque è possibile utilizzare la macchina per ottenere nuovi pezzi di ricambio da vendere ad altri clienti.

In questo modo si può demolire l’automobile gratuitamente. Come fare quindi?

Dovete procedere come per qualsiasi altra demolizione auto. Andate all’azienda che si occupa di questo, cioè dal demolitore, con la carta di circolazione, il certificato di proprietà e un vostro documento d’identità. La vettura chiaramente deve essere munita di targa.

Se avete smarrito la carta di circolazione, il certificato di proprietà o la targa dovete portare una denuncia effettuata presso gli organi competenti. Potete portare l’automobile anche se non è vostra, purché appunto siete stati incaricati dal proprietario.

Non potete demolire l’automobile se sottoposta a fermo amministrativo. Se non avete pagato l’ultimo bollo o più bolli, dovete prima mettervi in regola e dopo far demolire l’automobile.

Portando la vostra automobile vi verrà detto subito se per voi è gratuita la sua demolizione. In ogni caso, così come previsto dal decreto 209 del 2005, vi verrà rilasciato un docimento, il Certificato di Rottamazione, al cui interno sono inseriti i vostri dati, quelli della macchina e deòòìazoemda che ha effettuato la demolizione.