addetto alle vendite ed acquisto auto

Servizi dedicati all’acquisto di auto usate in contanti

Esistono diversi tipi di servizi dedicati all’acquisto di auto usate in contanti. Prima però, analizziamo un attimo la situazione.

La legge italiana impone che per pagare un servizio o un bene in contanti, non si deve superare la soglia dei 2.999 euro. Molte macchine usate superano questo valore e perciò diventa obbligatorio per legge avvalersi di un sistema che è tracciabile, come può essere il bonifico bancario o meglio, l’assegno circolare.

Per gli extracomunitari invece, la normativa applica un tetto massimo superiore che è di 15.000 euro.Tutto questo viene chiaramente fatto con lo scopo di prevenire l’evasione fiscale.

I contanti nel settore delle automobili usate in compra vendita tra privati hanno anche un altro problema. Quello di rendere chi compra ma anche chi vende più soggetti alla truffa. Ci sono stati tanti casi di soldi falsificati, ma anche di compratori che pagavano automobili in contanti senza poi ricevere l’auto oppure, ricevendola ma senza poter poi dimostrare di aver effettivamente fatto il pagamento.

A prescindere quindi è sempre bene ricorrere a forme di pagamento tracciabili come per esempio l’assegno circolare. E’ quello che offre un po’ più di sicurezza al momento. Questo perché è tracciabile e chi vende la macchina sa che i soldi in banca ci sono. C’è una sicurezza maggiore di non venir truffati. L’assegno circolare viene emesso da un impiegato dell’istituto bancrio e la banca controlla se il denaro effettivamente c’è. Nn può essere quindi un assegno scoperto. Sono poi vincolati dalla non trasferibilità. Appena lo ricevete potete andare subito nella banca o in una filiale dove è stato emesso il pagamento per prendere i contanti.

L’unico rischio dell’assegno circolare è che può essere falso. Ci sono professionisti in grado di riprodurlo molto bene ed è davvero difficile non cadere nella trappola. Ecco perché prima di fare il trasferimento dell’automobile è bene andare in una filiale per accertarsi che è valido. Con un po’ di attenzione e ovviamente la voglia di fare qualche controllo, potete ottenere il vostro denaro in poco tempo, in modo sicuro e anche legale.